PICCOLI ESPLORATORI SONORI - app.to 8 maggio

Appuntamento 8 maggio per illustrare la nuova iniziativa della Scuola di Musica Ciampi 
dedicata ai più piccoli





Benefici della musica sui bambini, dai neonati all’età scolare

Se pensiamo ai benefici della musica su di noi, la ascoltiamo per rilassarci al termine di una giornata. Ascoltiamo musica per migliorare l’atmosfera di una cena. E l'effetto rilassante e calmante avviene anche sui bambini piccoli.
  • Benefici della musica sui bambini
Molti studi negli anni hanno analizzato i possibili benefici della musica sui bambini, dai neonati all’età scolare. Alcune ricerche sostengo che la musica aiuti lo sviluppo delle capacità intellettive e abbia una influenza nell’apprendimento della matematica. Queste considerazioni riguardano soprattutto gli effetti della musica sui bambini che imparano a suonare uno strumento musicale. Più in generale gli studi suggeriscono di fare ascoltare musica ai bambini per sviluppare le loro capacità creative.
  • Quale musica proporre ai bambini?
Se la musica deve creare un ambiente rilassante e piacevole in casa, è meglio scegliere generi musicali che piacciono sia a noi che ai bambini. Brani musicali con una melodia armoniosa spesso sono più graditi ai bambini piccoli. La musica classica è spesso consigliata, ma è meglio proporla solo se è apprezzata in casa. Molti altri generi potrebbero avere lo stesso effetto. Possiamo cercare musica per bambini tra i compositori jazz, le colonne sonore dei film o musica etnica.
  • Come proporre la musica ai bambini?
I benefici della musica sui bambini riguardano l’ascolto di melodie piacevoli, non soltanto la pratica di suonare strumenti.

  • Come possiamo proporre la musica ai bambini?
  1. Accendere lo stereo e spegnere la televisione, soprattutto nei momenti in cui cerchiamo solo un po’ di sottofondo, o mentre i bambini giocano.
  2. Cantare ai bambini. La forma più tradizionale di musica per bambini è la ninna nanna. Cantiamo ai bambini per aiutarli a rilassarsi. Possiamo cantare anche una canzone non prettamente per bambini, un brano che ci piace, cercando una melodia che abbia un ritmo uniforme e possa risultare rilassante.
  3. Ascoltare musica prima di andare a letto. Possiamo usare la musica come sottofondo alla lettura della favola della buonanotte, oppure come semplice atmosfera nella stanza per il riposino pomeridiano. In molti asili è facile trovare un piccolo stereo nella stanza in cui dormono i bambini. Per evitare che i bambini svegliandosi nel silenzio si sentano spaesati, è meglio ascoltare qualche brano insieme e spegnere la musica prima che i bambini si addormentino.
  4. Giocare con la musica. Possiamo mettere a disposizione dei bambini degli strumenti musicali adatti alla loro età, fatti da noi, o semplicemente riutilizzare oggetti comuni come coperchi o tappi per stimolare i bambini a inventare una musica tutta loro

2 commenti:

Inserisci il tuo commento